Seguici su:
 
 
 





#
edizioni-precedenti

Realizzazione del portale di Release Management dello Sviluppo di Poste italiane. A modern Enterprise Release Management with Microsoft Team Foundation Server.

TombolelliSpeaker:
Giordano Tombolelli
Release Management Poste Italiane

L'area operativa del Release Management nasce all'interno dello Sviluppo di Poste Italiane nell'Aprile 2010, con la finalità di razionalizzare i rilasci delle piattaforme a maggiore complessità del portafoglio applicativo. All'aumentare del numero di sistemi da gestire, è emersa la necessità di dotarsi di uno strumento moderno ed industriale per la gestione delle pianificazioni di release. Nell'autunno 2012 viene creato il "Portale di Release" per centralizzare dei dati afferenti le release, integrati con le informazioni relative a tutto il ciclo di vita dello sviluppo sw.
La soluzione implementata vede Microsoft Team Foundation Server come repository centralizzato delle pianificazioni, e mette a disposizione numerose funzionalità a supporto delle attività dei release manager, tra cui:

  • Database strutturato dei WorkItem di release, con la possibilità di correlare elementi di piattaforme differenti
  • Integrazione nativa con gli strumenti quotidianamente adoperati da RM (es. MS Project)
  • Produzione automatica di report di monitoraggio KPI
  • Implementazione di un sistema di notifiche automatiche
L'introduzione del portale basato su Microsoft Team Foundation Server ha semplificato l'attività del Release Management, favorendo: il reperimento e la condivisione delle informazioni, la produzione dei documenti di pianificazione, il monitoraggio dei principali indicatori di release.