Giovanni Pistarini - Micro Focus

Continuous Quality Assurance

Approccio Micro Focus e nuovi strumenti per la massima efficienza a supporto della qualità di software e servizi

La tematica del testing del software è per molte aziende un tema affrontato a più riprese, ma quasi mai in modo risolutivo e soddisfacente. Sebbene esistano oggi consolidate best practices, percorsi formativi specifici (ISTQB) e tecnologie avanzate, la sua effettiva implementazione in una struttura organizzativa, con proprie abitudini e dinamiche, non risulta né agevole né immediata.

Micro Focus in questi ultimi anni ha avviato forti investimenti sulle tecnologie ed i processi per assicurare la qualità del software, acquisendo società (Borland), tecnologie e know-how (Compuware), rilasciando nuovi prodotti, mettendo a punto servizi professionali e sviluppando partnership sul territorio, fino ad essere riconosciuta tra il leader di mercato nel recente report di Gartner (Integrated Software Quality Suites Magic Quadrant).

Per Micro Focus il tema del testing e della qualità del software è diventato uno dei suoi core business, questa particolare attenzione ha portato l'azienda ad approcciare il mercato con l'unica ricetta possibile per conseguire i risultati sempre auspicati: serve il giusto mix tra competenza delle persone, adozione delle metodiche migliori e sviluppo di strumenti a supporto realmente efficaci, il tutto adattato alla specifica organizzazione, di qualsiasi dimensione e complessità sia. Spesso non si tratta di investire di più, ma di lavorare per fare meglio e di più con lo stesso investimento, accorciando i tempi tra le diverse fasi del progetto, recuperando le informazioni necessarie al momento giusto e organizzando il lavoro per quando ci saranno i momenti di picco, in altri termini lavorare in "Continuous Quality Assurance".

Ogni fase del ciclo produttivo offre sempre importanti margini di miglioramento della qualità, spesso concretizzabili rapidamente e con interventi minimi, sfruttando specifiche tecniche e strumenti. Si passa dall'intervento in fase di negoziazione e definizione dei requisiti, alla generazione degli scenari per il test, alla progressiva progettazione dei test, anche durante la loro esecuzione, alla rapida automazione seguendo un 'approccio visuale' o all'esecuzione dei test prestazionali attraverso il cloud, fino alla tracciatura del percorso delle transazioni per identificare le cause di anomalie e aree di ottimizzazione, siano esse applicative o di infrastruttura.

L'intervento al SW Testing Forum ci consente di illustrare e condividere l'approccio attraverso il quale è stato possibile avviare e consolidare vere e proprie 'Test Factory', nelle quali il testing si mostra per tutto il valore che è in grado di offrire. Quando infatti si concretizza il corretto mix tra competenze, metodologie e tecnologie, si raggiunge la massima efficacia del testing, tradotta in una drastica riduzione dei costi della 'non qualità', a tutto vantaggio della soddisfazione degli utenti e abbattimento dei rischi per il business.

Torna alla conferenza