Seguici su:
 
 
 





#
edizioni-precedenti

Application: evolvere, gestire, modernizzare - La difficile strada verso un approccio ‘service oriented’ di valore per il business

sponsor zerouno 2013

La competizione che le aziende sostengono oggi sul mercato si basa soprattutto su elementi di dinamicità e flessibilità per reagire alle variabili della domanda. Innovare prodotti e servizi in una logica proattiva e di confronto con gli utenti è un “modus operandi” ormai imprescindibile nel quale i sistemi informativi devono saper offrire un efficace supporto. In questo contesto le applicazioni assumono un ruolo critico, anche alla luce dell’esigenza, sempre più diffusa, di poter disporre di applicazioni in modalità cloud e mobility.

E’ uno scenario nel quale aumenta la complessità dei processi di sviluppo delle soluzioni software, con la necessità di poter rilasciare applicazioni in linea con le richieste del business, di alta qualità e sicure. Serve quindi un’attenzione continua all’ottimizzazione del ciclo di vita applicativo che non può prescindere da una più efficace governance dei cicli di sviluppo e di testing. Se infatti le prestazioni e la qualità delle applicazioni sono scadenti, non è solo la soddisfazione del cliente/utente a diminuire: cala la produttività, i costi aumentano, si perdono opportunità di guadagno e diminuisce l’efficienza generale dell’It a servizio del business.

Durante la tavola rotonda che ZeroUno terrà nel corso del Software Testing Forum, cercheremo di analizzare i seguenti temi:

  • Come Cambiano gli scenari aziendali e quali sono le principali criticità da affrontare nell'ambito dell'evoluzione e dell'ottimizzazione delle applicazioni
  • Sviluppo e trasformazione applicativa: quali strategie e approcci adottare per una più efficace evoluzione applicativa che risponda ad esigenze di business?
  • Come intervenire sulla gestione e definizione dei requisiti del software per consentire processi di sviluppo e test in linea con le esigenze puntuali e in costante cambiamento degli utenti finali?
  • Governance: come gestire efficacemente l'evoluzione e l'ottimizzazione delle applicazioni lungo tutta la catena di valore e tenendo conto di tutti i 'tasselli' chiamati in causa nella modalità di erogazione del servizio.
  • Come impostare un corretto approccio che tenga conto anche dei processi iniziali, di identificazione, definizione, stesura e corretta trasmissione dei requisiti.
  • Quali sono le riflessioni nell'ambito degli economics della qualità e quali gli approcci possibili per riuscire a trovare il giusto bilanciamento tra ricerca della qualità e della sicurezza del software e time-to-market sempre più accelerati?
  • Gli impatti di natura organizzativa: come cambiano le organizzazioni che presidiano l'evoluzione applicativa? Quali competenze sono necessarie? Quali i rapporti con le Lob e il top management?
  • Che ruolo possono giocare i vendor in questa complessa fase di trasformazione applicativa? Quale dialettica/strategia è oggi possibile attuare?