Seguici su:
 
 
 





#
edizioni-precedenti

Pragmatic experiences in deploying TPI

Saad Ben-Naoum Foto

Speaker:
Saad Ben-Naoum, Astia Consulting

L’attività di test è spesso vista come un costo aggiuntivo a quello dello sviluppo del software. Per questa ragione, viene spesso sottovalutata perché arriva alla fine del ciclo di sviluppo del software e di conseguenza viene ridotta o interrotta appena il software sviluppato diventa stabile.
I rischi connessi con un'attività di test sottovalutata sono rilevanti e impattano in primo luogo i costi di manutenzione del software. E' possibile migliorare il processo di testing usando uno dei tanti modelli di miglioramento del processo di Test (Test Improvement Process Models). Il modello TPI (Test Process Improvement ) é uno di questi.

Attraverso questo modello si può:

  • Analizzare lo stato attuale (As-is) : si tratta di identificare i punti di forza e di debolezza dell'attuale attività di test. Tale situazione viene poi riportata e visualizzata in una tabella che indica il grado di maturità del testing (Test Maturity Matrix).
  • Definire gli obbiettvi da conseguire (To be) : sulla base della matrice di cui sopra si definiscono degli obbietivi da raggiungere e le misure da attuare allo scopo di ottenere un miglioramento del processo del test.
  • Implementare le azioni: in questa fase si implementano le azioni definite precedentemente,si controlla il loro completamento e si valuta la loro efficacia.

In questa sessione viene presentato il modello TPI cosi come attuato in una delle maggiori compagnie assicurative operanti in Belgio negli ultimi 18 mesi.