Seguici su:
 
 
 





#
edizioni-precedenti

Testing Responsive Web Design

CristinaLusettiSpeaker:
Cristina Lusetti, Senior Quality Assurance, Frog

Testing Responsive Web Design’ vuole essere una presentazione dedicata ad introdurre il concetto di Responsive Web Site ed il suo Testing. Un Web Site creato con l'utilizzo dell' approccio Responsive permette di sviluppare un sito che si adatta all’utente, in base al dispositivo, il tipo di piattaforma e il suo orientamento nel caso di un tablet o smartphone.

Questa tipologia di approccio è diventata molto importante nell’ultimo periodo e durante lo scorso anno ho potuto lavorare su progetti dedicati allo sviluppo di siti di questo tipo, avendo la possibilità di analizzare le problematiche legate alla sua Qualità . Un esempio è il passaggio da Desktop a Tablet/Mobile, per cui dobbiamo tenere in considerazione non solo la risoluzione dello schermo, ma anche le interazioni dell’utente, l’abilitazione del touch e la possibilità di ruotare il dispositivo.

L’obiettivo della Presentazione è esporre delle Linee Guida generiche per capire cosa ci si può aspettare, cosa è possibile fare e quali problemi porsi per affrontare al meglio il test durante tutto il processo di design e sviluppo di un Web Site di questa tipologia.

La presentazione verrà strutturata in queste sezioni:
1. Presentazione della speaker e dell’azienda
2. Significato di Responsive Web Site
3. Esempi di Responsive Web Site
4. Breakpoint
5. Fluidità delle griglie e delle immagini
6. Il contenuto e la sua variazione nei diversi breakpoint
7. I moduli: le diverse tipologie e come si sviluppano sulle varie risoluzioni
8. Performance: utilizzo di dispositivi reali
9. L’importanza della definizione dei browser e dei Sistemi Operativi da supportare
10. Considerare nella giusta prospettiva la documentazione da rilasciare