Seguici su:
 
 
 





#
edizioni-precedenti

Assioma 

Il gruppo Assioma.net è nato nel 1987 come azienda di consulenza per fornire servizi di Sviluppo e System Integration, attualmente conta su circa 200 collaboratori e nel 2012 ha fatturato 15m di Euro circa. I principali mercati in cui opera sono Telecomunicazioni, Finance, Pubblica Amministrazione, Industria Manifatturiera e aziende di Servizi. Assioma.Net ha 3 sedi: Torino, sede legale, Cesano Boscone (Milano), principale sede operativa e Seoul (Sud Corea) con un’unità di ricerca.
L’offerta di Assioma.net si basa su tre pilastri: Sviluppo Sw, Quality Assurance e Service Desk. Lo Sviluppo Sw è il business storico e attualmente opera sia nella realizzazione di nuovi sistemi sia a supporto degli altri due pilastri. 

Il Quality Assurance è una specifica Business Unit che supporta tutte le declinazioni del Test Sw con circa 80 professionisti specificamente addestrati: dalla creazione di Test Book e Test Plan all’esecuzione dei Test, dal Test d’Integrazione all’UAT, dalla definizione dei processi di Test all’avvio e gestione di Test Factory, dal Test di Performance alla verifica del codice sorgente.

L’unità Service Desk coinvolge circa 80 persone, opera secondo le best practice ITIL e completa la focalizzazione sulla qualità di Assioma.net assistendo gli utenti finali per minimizzare gli inconvenienti che potrebbero subire in caso di malfunzionamenti.

Attualmente Assioma.net è coordinatore del progetto Iceberg, finanziato dalla Comunità Europea, allo scopo di identificare una metodologia per stimare i costi del Test in relazione a livello di qualità desiderato e i costi generati dai difetti presenti nel Sw.

L’obiettivo di Assioma.net nel STF 2013 è evidenziare la necessità di un approccio a 360° nella Qualità del Sw: al di là della verifica che il Sw faccia ciò che ci si aspetta, è necessario anche verificare l’adeguatezza delle prestazioni, l’allineamento con le necessità degli utenti finali, la qualità del codice sorgente che è stato scritto e che dovrà essere manutenuto.

www.assioma.net