Alten italia
Assioma
CA
Claritel
HP
IBM
Microfocus
Microsoft
Nttdata
Poste Italiane

Il governo dei test, evoluzione del modello di test factory in una grande 'multiazienda'

Speaker:
Giovanni PIstarini - Poste Italiane

La presenza di Poste Italiane all'evento nazionale sul software testing è un'occasione per condividere esperienze viste dal lato 'azienda', che possono facilmente rappresentare realtà molto diversificate, sia per dimensioni che per mercati, data l'elevata eterogeneità del businesse, la varietà di applicativi e tecnologie presenti e tra loro integrate, nonché un significativo ed unico livello di esposizione pubblica dell'azienda.

Dal punto di vista IT Poste Italiane rappresenta infatti un insieme di IT diverse tra loro, che eroga ed integra i servizi di una banca, di una telco, di una assicurazione, ... oltre a quelli postali e della Pubblica Amministrazione, con svariate decine di fornitori esterni. In questa realtà l'organizzazione e il governo delle attività di testingè uno degli aspetti più importanti per garantire la qualità dei servizi, così come la costante ricerca dell'approccio migliore in termini di efficienza interna e risultati (continuous improvement).

Negli anni scorsi è stato seguito il modello della 'test factory dedicata' con risultati eccellenti, in particolare sulle applicazioni più critiche e complesse. Nel tempo questo modello si è trasformato per garantire gli stessi benefici a tutta l'organizzazione, data la crescita dei volumi (oltre 500 iniziative progettuali significative all'anno), tramutandosi oggi in un modello più adatto e adattabile alla forte dinamica interna.

La test factory interna e trasversale alle varie linee di sviluppo (fabbriche software), matura nei processi, strumenti, skill e best practice, si è trasformata in un centro di competenza, in grado di indirizzare e diffondere standard, metodi e strumenti per il test verso tutte le fabbriche software e i loro fornitori esterni, con un ruolo di governo delle attività e livelli di intervento differenziati a seconda della criticità e caratteristiche del progetto, in modo da garantire sempre il massimo ritorno possibile da parte del testing, indipendentemente dal contesto.

Nella presentazione si illustreranno i passaggi significativi di questa evoluzione, gli aspetti critici e fondamentali da considerare, alcuni dei quali approfonditi nell'intervento al track pomeridiano, e i risultati conseguiti.