Alten italia
Assioma
CA
Claritel
HP
IBM
Microfocus
Microsoft
Nttdata
Poste Italiane

Progettare i casi di test: un metodo e template unico e universale per approcci, tecniche e contesti diversi.

Speaker:
Giovanni PIstarini - Poste Italiane

Ogni processo di test prevede la fase di analisi e progettazione del test, "...attività nella quale le finalità generali del testing vengono trasformate in opportune condizioni di test e test case tangibili" (ISTQB – Syllabus Foundation), evidenziando l'esigenza di introdurre adeguati strumenti a supporto (piani di test, template, tools).

Qualsiasi organizzazione IT, indipendentemente dal modello di sviluppo adottato, si è trovata più volte a discutere sul come scrivere i casi di test, su quale template adottare e come utilizzarlo. Il risultato si traduce spesso nell'implementazione di numerose 'varianti' del template di base (foglio elettronico 'predefinito'), create ad uso e consumo dei vari team di sviluppo e test, annullando i pur evidenti vantaggi di disporre di uno standard unico.

Il modello perfetto è un template in grado di mantenere sempre una sua identità, consentendo l'utilizzo in contesti molto differenti, per metodologia di sviluppo, tipologia di test, organizzazione aziendale e progettuale, e allo stesso tempo agevolando al massimo l'attività del progettista dei test. L'obiettivo è offrire dei vantaggi immediatamente percepibili dagli utenti, ridurre al massimo gli errori di compilazione e la ridondanza delle informazioni, fonte primaria di inefficienza; deve facilitare l'ottimizzazione dei test, della stima dell'effort, della copertura dei requisiti e prioritizzazione dei test; deve guidare all'impiego delle tecniche di test, lasciando la libertà di caratterizzare la progettazione in funzione del contesto. 

Dopo diversi anni di attività, ricchi di condivisione di esperienze interne ed esterne, con altre realtà aziendali e fornitori, e decine di migliaia di casi di test progettati, il modello oggi in uso presenta tutte le caratteristiche richieste e costituisce un aspetto fondante del modello operativo di Poste Italiane, in continua evoluzione.

L'intervento di approfondimento tecnico presenta le difficoltà affrontate e i risultati ottenuti, dimostrando con esempi pratici i significativi benefici raggiunti, con l'intenzione di condividere ed offrire spunti utili a chi oggi si pone simili obiettivi.