Salvatore Reale

SalvatoreReale tut

Salvatore Reale vanta più di venti anni di esperienza in Ricerca & Sviluppo, e in particolare nello sviluppo di software per le grandi aziende, dove ha lavorato per molti anni in qualità di Director e VP, con responsabilità per la product line.

Nel 2007 diventa direttore del programma per l'introduzione di metodologie Agile Development nella R & D di una multinazionale TLC in Italia, ruolo che rappresenta una parte significativa del suo lavoro. Dal 2008 al 2010 è stato membro del team internazionale di Agile Coaches per la stessa società, collaborando con alcuni tra i maggiori esperti in ambito Agile e Scrum. Si è occupato inoltre di un dettagliato programma di formazione orientato alla formazione di Product Owners, Scrum Masters e Team Members, che ha coinvolto circa 300 persone, con la realizzazione di tre progetti pilota.

Salvatore è un Certified Scrum Master dal 2008 ed è uno dei primi in Italia ad aver ottenuto la certificazione come Scrum Professional.

Attualmente, come libero professionista, fornisce servizi di consulenza, tra cui l’Agile Coaching e l'Agile Training.

È co-fondatore e membro del Consiglio di Amministrazione di ITA-STQB, l'associazione che in Italia certifica i professionisti ICT nei settori dell'ingegneria del software. È inoltre vicepresidente di REQB®, fondata da un gruppo di esperti internazionali con l'obiettivo principale di creare un framework standard per le attività di Requirements Engineering e per certificare le relative competenze. 

Programma del Tutorial