WANTED! Mr. Product Owner & Mr. Scrum Master

Abstract

Salvatore RealeA distanza di quindici anni dalla pubblicazione del Manifesto Agile, Scrum è utilizzato, spesso in abbinamento ad altri modelli, in almeno il 70% delle organizzazioni che dichiarano di applicare metodologie Agile nel mondo. I ruoli chiave del Product Owner e dello Scrum Master sono quindi entrati nella terminologia comune, eppure sono ancora moltissime le situazioni in cui questi ruoli sono applicati in modo improprio, confuso e, in un numero di realtà sorprendentemente alte, sono addirittura assenti.

Il tutorial illustra non solo le caratteristiche che questi ruoli devono avere per essere efficaci, ma cercherà di indagare perchè il loro peso è spesso sottovalutato, e di spiegare perchè al contrario una corretta interpretazione del ruolo può assumere importanza fondamentale nella buona riuscita di un progetto agile, come gli interpreti di questi ruoli dovrebbero recitare la propria parte e perchè l'organizzazione che si ritiene agile deve considerarli ruoli da protagonista. 

L'argomento sarà affrontato attraverso l'illustrazione di casi reali, stimolando il confronto con le situazioni vissute dai partecipanti.

Lingua
Il tutorial è svolto in lingua italiana.

A chi è rivolto
Il tutorial è rivolto a tutti coloro che, indipendentemente dal ruolo che ricoprono nella propria organizzazione, sono interessati ad approfondire il profilo di queste figure chiave in una organizzazione Agile, e ad approfondire come affrontare alcune problematiche tipiche e ricorrenti.

Prerequisiti
Una conoscenza di base dei concetti e delle pratiche di Agile Development e del metodo Scrum è da considerarsi prerequisito. Per chi non avesse esperienze dirette di sviluppo agile ma è interessato agli argomenti del tutorial si consiglia la lettura di The Scrum Primer 2.0, disponibile qui tradotta in italiano. Non è necessario l’uso del laptop.

Durata
Giornata intera

Obiettivi di apprendimento

  • Quali sono le responsabilità e le attività in carico al Product Owner
  • Quali sono le responsabilità e le attività in carico allo Scrum Master
  • Quali profili sono potenzialmente più adatti a ricoprire il ruolo del Product Owner e quali lo sono di meno
  • Perchè il ruolo del Product Owner è spesso trascurato o poco efficace
  • In quali aspetti di un framework agile il Product Owner svolge ruolo da protagonista
  • Il contributo degli altri stakeholders
  • Quali profili sono potenzialmente più adatti a ricoprire il ruolo dello Scrum Master e quali lo sono di meno
  • Perchè il ruolo dello Scrum Master è spesso trascurato o poco efficace
  • In quali aspetti di un framework agile lo Scrum Master svolge ruolo da protagonista
  • Rischi derivanti dalla mancanza o da inefficacia di questi ruoli fondamentali

Biografia di Salvatore Reale